Parte dalla scuola Lincoln, un collegio privato di Heredia, il progetto pilota di istruzione digitale. A ogni alunno, infatti, è stato assegnato un iPad che sostituisce i tradizionali libri e quaderni.
Il progetto coinvolge 1.300 allievi, più il personale docente e amministrativo della scuola. In questo modo, gli studenti hanno maggiori possibilità d’interazione con i docenti e possono sfruttare al meglio gli stimoli che vengono loro proposti durante le lezioni, imparando a usare in modo sempre più completo il tablet.
Applicare la tecnologia mobile per l’istruzione non è però solo un progetto riservato alle scuole private, che rappresentano solo il 10% dell’offerta formativa in Costa Rica. Anche il Ministero della Pubblica Istruzione sta lanciando progetti di istruzione digitale e di alfabetizzazione informatica in tutto il Paese.
La maggior parte delle scuole pubbliche in Costa Rica è già attrezzata con laboratori informatici, ma grazie al contributo della Fondazione Omar Dengo il Ministero si sta adoperando per fornire un computer portatile per ogni studente delle zone rurali, quelle cioè più svantaggiate sul piano educativo e tecnologico.
Ultimi commenti