Anche il Perù si aggiunge alla lista degli stati del Centro America che hanno stipulato un’intesa per facilitare gli scambi commerciali con il Costa Rica. L’assembea legislativa costaricana ha infatti da poco approvato l’accordo di libero scambio (TLC) con il Perù.
Come ha sottolineato il Ministro del Commercio Estero, questo patto commerciale costituisce una grandissima opportunità per le piccole e medie imprese di entrambi i Paesi. L’accordo prevede il reciproco accesso, in regime preferenziale, dei beni podotti nelle zone franche. In particolare, il TLC copre circa il 68,2% dei beni esportati dal Costa Rica e il 76,2% dei beni importati.
Da tempo il Governo costaricano si impegna nell’apertura verso i mercati internazionali, con particolare attenzione alle relazioni con i Paesi vicini come Messico e Cile con cui il TLC è già attivo da anni. Un ulteriore passo avanti in questa direzione sarabbe rappresentato dall’ingresso del Costa Rica nell’Alleanza del Pacifico, di cui fanno già parte Cile, Messico, Perù e Colombia.
Negli scorsi giorni, il Ministero degli Esteri russo ha comunicato che sta lavorando con le diplomazie dei Paesi dell’America Latina per trovare un?intesa che consenta l’accesso dei cittadini russi senza visto in questi stati. Sono particolarmente coinvolti nella trattativa Cuba, Cile, Costa-Rica e Haiti.
Ultimi commenti