Uno dei gioielli dell’architettura della capitale, San José, è il Teatro Nacional, vero tempio delle arti.Visitando la città non si può non fare una visita dentro questo palazzo lussureggiante o assirvi a un concerto o a una piéce.
E’ stato costituito come ente giuridico il 28 maggio 1890, col Decreto XXXIII del Congreso Constitucional de la Republica. Da allora il teatro è divenuto un centro culturale di promozione delle arti sceniche di alto livello.
Nel tempo, i direttori artistici si sono impegnati ad aumentare l’offerta qualitativa e quantitativa degli spettacoli. Un monumento storico riconosciuto dal 1965, aperto a tutti e perfettamente conservato.
Per farvi subito un’idea della bellezza del palazzo, potete fare la visita virtuale del teatro tramite il sito ufficiale. Un suggerimento: non dimenticate di alzare gli occhi al soffitto per ammirare gli splendidi affreschi.
Qui si esibisce anche l’Orquesta Sinfónica Nacional, costituita nel nel 1940 dal Maestro uruguaiano Hugo Mariani e dal costarricense Alfredo Serrani. Un’istituzione culturale che da allora si impegna a diffondere nel Paese e nel Mondo la bellezza della musica classica, della lirica, del canto corale e dello studio della musica strumentale.
Attualmente l’orchestra è formata da una settantina di musicisti professionisti, per la maggior parte del Costa Rica e provenienti dal programma giovanile di educazione musicale. Dal 2004, l’orchestra è diretta dal Maestro japponese Chosei Komatsu e si esibisce in un centinaio di spettacoli ogni anno, approssimativamente, e oltre a calcare le scene del teatro di San José è impegnata in tour intenazionali.
Ultimi commenti