La vita moderna è logorante: non è solo uno stereotipo dei nostri tempi. Viviamo a ritmi incalzanti e innaturali, mettiamo da parte gli affetti e la socialità, mangiamo male e abbiamo abitudini che non rispettando la nostra salute.
I risultati della ricerca di Italia Longeva, la rete di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva voluta dal ministero della Salute, dall?Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (Inrca) e dalla Regione Marche, appena presentati al Congresso nazionale di Geriatria e gerontologia a Milano sembrano confermare come lo stile di vita incida sulla qualità e la durata della vita. Sono state infatti individuate cinque aree geografiche del pianeta ad alta longevità. Queste zone sono Ikaria, Loma Linda, Okinawa, poi la nostra Sardegna e il Costa Rica.
Ma per quale motivo queste popolazioni riescono a vivere più a lungo e invecchiano meglio? In queste aree vengono rispettate alcune regole basilari di rispetto del proprio essere: la famiglia ha un ruolo centrale nella vita dell’individuo, abitando in piccole comunità, si fa una vita sociale molto intensa e diretta (non mediata da telefoni o social network), si fa molta attività fisica (anche per la conformazione del territorio), non si fuma e l’alimentazione è semplice, basata prevalentemente su frutta, verdura e cereali.
I progressi della medicina e della farmacia possono permetterci di vivere più a lungo, ma dobbiamo riflettere su come vogliamo invecchiare. Prendendo esempio dai Ticos, che hanno come motto Pura Vida!, ecco cinque semplici regole per una vita longeva e di qualità:
- Abbandonare ogni abitudine a tavola che può essere dannosa per la nostra salute, di oggi o di domani: bisogna preferire cibi semplici, freschi, facilmente digeribili, come fibre e cereali, e non eccedere nelle quantità.
- Evitiamo il consumo di tabacco, alcol e sostanze stupefacenti.
- L’esercizio fisico è una medicina naturale: chi non trova il tempo di fare attività oggi, dovrà curarsi domani; basta una lunga camminata o una passeggiata in bicicletta per tenersi in movimento.
- Cerchiamo di alleviare lo stress: rallentare i ritmi ed essere più tranquilli permette di affrontare con più slancio e attenzione il lavoro e curare meglio gli affetti.
- Teniamo monitorato il nostro corpo: non ignoriamo i segnali che ci manda e sottoponiamoci a check up medici con regolarità.
E se fosse troppo difficile applicare questi consigli a casa, potremmo staccare per un po’ per un’immersione nella Pura Vida… oppure mollare tutto e trasferirci in Costa Rica!
Provare x credere E Pura Vida a Todos !!!