L’iniziativa Una bici, mille speranze 2013: Dal Sud al Nord del Mondo sta solcando tutta l’America a colpi di pedale ed è arrivata anche in Costa Rica. Protagonista di questo incredibile viaggio di solidarietà è Mauro Talini, un appassionato ciclista di 40 anni, toscano, diabetico insulino-dipendente da quando ne aveva 11.
Il suo slogan è Diabetes no limits. Mauro ha infatti deciso tutti nel mondo devono sapere che il diabete non è un limite, ma una scuola di vita e diffonde il suo messaggio con queste lunghe traversate in bicicletta.
Ogni anno, a partire dal 2003, ha macinato migliaia di chilometri perché non calasse il silenzio sulle condizioni di vita dei diabetici, dapprima correndo in Italia, poi in Europa e ora in America.
I tour americani 2012 e 2013 sono speciali non solo per l’eccezionalità dell’impresa, ma anche perché hanno lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti educativi rivolti ai bambini dell?America Latina.
Dice Mauro: «quando si sperimentano delle imprese che toccano profondamente il cuore e tutta la nostra vita, non ci si può fermare, non si può dire basta; quando queste imprese non si fanno solo per se stessi ma per degli ideali che danno speranza a tante altre persone, ecco che gli obiettivi diventano sempre più grandi».
Mauro Talini è partito il 30 dicembre 2012 da Bologna ed è sbarcato a Ushuaia, in Argentina, per percorrere in solitaria 25mila chilometri, fino all?Alaska, creando così un collegamento, non solo simbolico, tra il Sud e il Nord del mondo. Un viaggio dell’anima che racchiude gioia, sofferenza, interiorità, razionalità, irrazionalità e al tempo stesso una sfida continua nella consapevolezza dei propri limiti.
Il Costa Rica è arrivato al 96esimo giorno di pedalata, con i suoi colori, i suoi sorrisi e la sua flora incredibile. Mauro è risalito da Panama è ha fatto tre tappe qui nel procedere verso il Nicaragua, Palmer Norte, Tarcoles, Las Canas, macinando complessivamente più di 350 km. Nonostante il ritmo serrato del viaggio, Mauro è riuscito a fermarsi un attimo a Tarcoles per il celebre tour dei coccodrilli.
Buon viaggio, Mauro!
Ultimi commenti