Trasferirsi in Costa Rica: la storia di Martina

04/10/2012

Cosa spinge una ragazza di Milano, con un lavoro a tempo indeterminato in uno dei più prestigiosi hotel della città a mollare tutto e trasferirsi in Costa Rica? Tutto è cominciato con una vacanza di due settimane insieme a un’amica, un assaggio di Pura Vida.

A Milano la vita era cara e frenetica: per non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola, Martina doveva fare un secondo lavoro; così si poteva togliere qualche sfizio, come comprarsi un vestito o andare a un concerto, ma con due lavori il tempo libero si assottilia, e si è troppo stanchi per uscire.

Quindi, la decisione di evadere da tutti gli schemi: il Costa Rica l’aveva stregata non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per lo stile di vita della popolazione. Persone semplici, rilassate, che non guardano dall’alto in basso gli altri, che vivono dell’essenziale e ne sono felici.

La ragazza ha prenotato il volo ed è partita solo con uno zaino e la sua grande passione, il cane Artù. Un po’ di tempo per adattarsi e godersi il paradiso in cui si era tuffata a occhi chiusi, poi un mese di lezioni di lingua e si è riuscita a integrare perfettamente e a trovare lavoro.

Ora Martina è responsabile di un ristorante italiano, di proprietà di una coppia romana, e si occupa di un po’ di tutto nel locale, dalla cassa, al bar, alla sala. Per andare al lavoro non deve nemmeno puntare la sveglia: si alza alla mattina e mentre fa colazione si collega a internet per sentire amici e parenti dall’Italia, poi porta a passeggio i suoi due cani sulla spiaggia di fronte a casa, fa un po’ di sport o va trovare qualche amico, pranza e si prepara per il lavoro, che svolge da metà pomeriggio alle 23. Anche lavorare qui è un piacere: Martina ha spesso occasione di fermarsi a parlare coi clienti, per scambiare quattro chiacchere o raccontare la propria storia.

Anche se il Costa Rica è il più caro tra i Paesi dell’America Centrale, il costo della vita è comunque basso, perché i bisogni sono davvero pochi: quanto basta per fare la spesa, andare a cena fuori o a fare una gita, o comprare un paio di infradito nuove di quando in quando. Niente più borse griffate e scarpe all’ultimo grido per Martina, che non sembra avere rimpianti.

Le cose che le mancano di più, oltre ai suoi affetti, sono i cinema, i concerti e i pasticcini, ma non tornerebbe a vivere in Italia. La Pura Vida, coi suoi ritmi lenti, è difficile da abbracciare se arrivi da una grande città, ma ti permette di tornare ad apprezzare le piccole cose e vivere (felicemente) un’esistenza semplice.

Leggi l’intervista integrale a Martina

 

54 risposte a “Trasferirsi in Costa Rica: la storia di Martina”

  1. andrea chudoba ha detto:

    e brava la martina!!il sogno di tutti ,ma non molti hanno il coraggio di lasciare quello che si ha !ma se riesci a capire che dalla vita deve servire il necessario per vivere allora complimenti,e se riesci a trovare il tuo abitat 6 fortunato!sono daccordo proprio questo pensavo stasera in macchina tornando dal lavoro!forse un giorno riusciro’ anch’io,prima devo sistemare delle cosine e poi nessuno mi fermera!solo se vive una vez! ciao e complimenti per aver capito come vivere felice.non a stare sempre dietro i soldi che non bastano mai.

  2. Franco ha detto:

    Salve Martina,certo che la tua storia mi rattrista…ma nello stesso tempo sono contento per te che hai trovato di meglio e hai avuto il coraggio di lasciare l’Italia io ci sto pensando da un po di tempo,anzi ti dirò di più ho avuto un’offerta di lavoro in Columbia in una pasticceria io sono pasticciere,solamente che non mi piace questo paese,mi lascia dei dubbi,La FUGA è l’unica soluzione, Sono molto amareggiato,deluso…e incavolato!!! L’Italia,non riuscirà mai a raggiungere lo sviluppo,soprattutto mentale.

  3. BILLI ha detto:

    Non parliamo tanto per parlare , facciamo i seri , “i qua quara qua lo abbiamo fatto abbastanza , si fa solo chiacchere in questo paese mai fatti”.Non si fugge da niente come Martina si fa la scelta di vita che piace ,Martina non è fuggita a cambiato solo lo stile di vita brava, si vive nel paese che piace con altri stili di vita diversi dai nostri che non funzionano più anche per colpa nostra.E chi parla di Tenerife o alto mi fa ridere chi cerca il meglio o il comodo troppo facile.Si va nel paese che si desidera e si impara il loro stile di vita o non si troverà mai pace. saluti

    • maria elena di maggio ha detto:

      IO penso di aver trovato il mio angolo di paradiso qui in italia ,ella magica puglia , dove andavo in vacanza da giovane, a mattinata,e verso brindisi, taranto no perchè lphanno avvelenata, ma per il resto è meravigliosa col verde degli ulivi el’azzurro del mare dove non verrrìà mai uno tzunami ,e ci sono villette bellissime immerse negli uliveti e frutteti a pochi km dal mare a buon prezzo.

      • Nicola Aloisi ha detto:

        Anche a noi piace molto la Puglia mi consiglieresti qualche bel posto dove comprare una casa o un appartamento grazie e ciao

        • Erika ha detto:

          Salve Nicola,

          ho una bellissima proprietà in Puglia, nel Salento ad un ottimo prezzo.

          Mi contatti per info.
          un saluto

      • monica ha detto:

        hahaha mi fai ridere facendo ilparagone conla puglia!!

  4. BILLI ha detto:

    In Italia è da sempre che è cosi la crisi la solo evidenziato , ci sono i parassiti che hanno sempre vissuto a spalle di lavoratori, artigiani e piccole imprese , vivendo del sangue altrui come vampiri questi sono politici banchieri e imboscati che lavoravano in nero “i furbi amici dei politici” ora pero è giunta la resa dei conti per tutti la crisi come vediamo tutti oltre che economica ora è sociale.Hanno sempre rubato tutti dalla DC Craxi è ultimi 20 anni peggio ancora e nessuno si è mosso andava bene cosi,chi aveva soldi compreva titoli di stato cosi lo pagavano bene.
    Ci vogliono generazioni a cambiare tutto questo. saluti

  5. ibelloni ha detto:

    perdonami martina la coppia di roma bensi i propretari si chiamano stefania e stefano….se è si gli dici che li saluta simone della trattoria i belloni a ciampino ciao e buon lavoro

  6. guglielmo ha detto:

    io ci penso, ma ho 3 figli, trapiantare loro dall’italia in un paese così diverso (anche se mia moglie è “semi-sudamericana”, vive da quando ha 8 anni in italia) mi pare che non avrò mai la forza di farlo. anche io ho un posto di lavoro solido e ben retribuito, ma non mi basta per convincermi che in italia ho trovato tutto quello che mi serve per essere felice. una curiosità: qualcuno mi sa dire con quanto si riesce a vivere dignitosamente in costa rica, facendo un calcolo per una famiglia di 5 persone? le scuole? l’assistenza sanitaria?

    • consuelo ha detto:

      Ciao Guglielmo siamo anche noi in 5 come la tua famiglia e vorremmo anche noi trasferirci in costa rica ma vorremo sapere di più soprattutto scuola, sanità, costo abitazioni anche noi stufi dell’Iatlia.

  7. mirella lipani ha detto:

    io ci penso …tra pochi mesi andrò in pensione ..ma sono sola ..e mi spaventa un po’ l’idea di andare in un paese straniero .ma l’idea di mollare tutto fa capolino sempre più spesso nella mia mente ……

    • gilberto ha detto:

      cara mirellasono pensionato da 2 anni penso anche io di andare via dall’italia mettiamoci in contatto.grazie.

    • Rossella ha detto:

      Ciao Mirella parto domenica 16 c.m. Per il costa rica, sono pensionata e libera con figli e nipoti però con ancora voglia di vivere e conoscere posti
      Nuovi dove trascorrere mesi invernali freddi e umidi. Vivo a Roma al mare a fiumicino, sentiamoci .

    • eliseo ha detto:

      ciao, sono un ragazzo di 31 anni che gli piace viaggiare e ti posso assicurare che i migliori viaggi che mi sono fatto sono stati quelli da solo ,mi piacerebbe tanto visitare la costa rica e ora sto mettendo apposto un po di cose ,ma come o messo tutto apposto penso di andare in costa rica e ricominciare..se ti va di organizzare questo viaggio possiamo organizzarci .,se ti va chiamami3285859109 ciao e buona fortuna per quello che decidi

  8. lino ha detto:

    Se hai bisogno di un cuoco (romano) sarei felice di trasferirmi. Lino 1956 (pensionato statale).

  9. Pierluigi e Silvia ha detto:

    Ciao Martina,siamo una coppia di Pescara con il forte desiderio di mollare tutto ( anzi niente perchè è quello che abbiamo attualmente !!!! ) e trasferirci in Costa Rica ! Ma ovviamente abbiamo mille dubbi e mille domande in testa ! Volevamo sapere se era possibile entrare in contatto con te in qualche modo, se non ti è di troppo disturbo ! Grazie e ( speriamo ) a presto !!!!

  10. anto ha detto:

    Avete bisogno di una cuoca Ciociara??? ottimo cibo, tutto casereccio!!!!!

  11. michele ha detto:

    ciao martina possiamo metterci in contatto,io sto decidendo da qualche mese di trasferirmi in costarica ed o un bel progetto mi lasci il tuo contatto ciao grazie.

  12. Marco ha detto:

    Ciao Martina, ho avuto la tua stessa esperienza e per un periodi di circa 5 anni ho vissuto e lavorato in Venezuela. Poi (scelta affrettata) causa varie vicissitudini sono tornato in Italia, ma il mio sogno Rimane “Costa Rica” ……… mi ricontatteresti via mail, avrei tante dimande da porti. Grazie M.

  13. giovannino.sanna ha detto:

    martina ciao. io mi occupo di turismo ,e ho anche abbastanza esperienza nella ristorazione, maturata in sardegna e a milano ,vivo e lavoro in sardegna dove la stagione e abbastanza breve ,per circa 6 mesi non faccio nulla e mi sono stancato un po’ di tutto,il costa rica e’ un posto che mi attira,e mi piacerebbe trasferirmi,mi potresti dire qualcosa in merito.grazie

  14. emanuele ha detto:

    ciao martina volevo sapere se era possibile avere delle informazioni da te per quanto riguarda il mio trasferimento li…grazie

  15. paolo attilio ha detto:

    ciao Martina, in senso affettuoso…ti invidio per essere già in Costa Rica. io ho intenzione, senza esitazioni, di trasferirmi…ma ho una “famiglia” al seguito(!?!)….Isotta, mamma di fedro, margot e lillì…barboncini nani bianchi che non ho voluto separare dalla loro mamma…e per finire gilberto, setter inglese bianco ed arancio. questa è la mia famiglia…. ti chiedo, visto che hai due cani, li hai adottati lì o rappresentano la tua piccola famiglia “portatile” italiana? se così fosse vorrei poterti chiedere quali sono gli adempimenti(documenti, vaccini ecc.) da affrontare per trasferire loro cinque. come li hai portati da Milano? credi che sarà difficile trovare una casa in affitto, anche piccola sono vedovo, una/due camere per noi un salone e naturalmente un giardino per “loro” spero di leggere presto una tua risposta. credi che basterà una rendita di 1.800 euro per me e per far vivere loro cinque dignitosamente? tu hai un buon veterinario? sicuramente sì….vedo dalla foto come coccoli i tuoi cucciolotti. il mio indirizzo di posta elettronica è: palminip@gmail.com una carezza a “loro due” ed un sorriso a te paolo attilio

  16. Roberta ha detto:

    Ciao Martina.Mi chiamo Roberta sono di Bergamo ed ho 40 anni. Mi ritrovo perfettamente nel tuo racconto per quanto riguarda la “parte italiana” e mi piacerebbe molto avere un futuro in Costa Rica. Sto progettando un viaggio di ricognizione prima di prendere qualsiasi decisione. Mi piacerebbe molto avere uno scambio di opinioni con te soprattutto consigli per una donna che affronta da sola questo passo. Possiamo sentirci via mail o skype? Grazie infinite.

  17. Francesca ha detto:

    Ciao Martina sono Francesca e sto pianificando una vacanza in Costa Rica in previsione di trasferimento. Credo che anch’io propenderei per la costa ma dove? Avresti dei posti da suggerirmi? Avresti anche qualche consiglio e “istruzione d’uso” da darmi?
    Ti sarei molto grata

    thinkpositive.072011@gmail.com

  18. danilo oscar ha detto:

    Ciao Martina, complimenti per il coraggio, mi viene spontanea una domanda a cui ti chiedo gentilmente di rispondermi, a distanza di quasi un anno dalla tua scelta la rifaresti? anche io sto pensando seriamente di sceglier la costa rica come paese in cui vivere ma ho ancora tanti dubbi, mi potresti aiutare rispondendomi ad alcune domande via mail (danilolancini@me.com) oppure con qualunque altro mezzo di comunicazione ti faccia comodo, sai l’esperienza non è mai pagata abbastanza. Grazie!

  19. Franco ha detto:

    Bel coraggio Martina : a dicembre se tutto andrà per il meglio comincerò con un viaggio esplorativo di una ventina di giorni : la mia idea è di trasferirmi in Costa Rica nel giro di un anno o due tempo che mi serve per disfarmi del possibile qui in Italia : mi puoi dare qualche consiglio pratico per evitare le località prettamente turistiche e concentrarmi su località che abbiano anche potenzialità di lavoro ?
    saluti

  20. Gianni ha detto:

    Ciao Martina,

    sono un ragazzo romano ed ho letto la tua storia interessante che si avvicina molto alla mia. Mi sono gia’ occupato di ristorazione e turismo internazionale. Potresti gentilemnte darmi un po’ di informazioni in generale riguardo al Costa Rica (lavoro, turismo, sanita’ ecc)? Aspetto una tua email.
    Grazie
    Gianni

  21. Jacopo ha detto:

    Ciao Martina,tra circa un anno mi dovrei trasferire in costa rica per lavorarare a baya del coco,come te voglio avere una vita serena. Magari c si becca :)

  22. ivano ha detto:

    salve martina sei ancora in costa rica?

  23. fulvio scrive: ha detto:

    CIAO MARTINA
    SEI ANCORA IN COSTA?
    VOLEVO SAPERE QUALCOSA DI più DI COSTA,IL MOTIVO CHE partirò verso la metà di febbraio, con me parte anche un cane,visto che te hai 2 amici,
    ciao aspetto con molta calma

  24. Donato ha detto:

    Buongiorno,
    ho intenzione di trasferirimi in Costa Rica e mi piacerebbe comunicare con Martina.
    La mia attività riguarda prettamente il mondo commerciale dell’ediliza e designe, ma prima di prendere qualche decisione vorrei capire che strada poter intraprendere.
    Grazie
    Donato

  25. Grazia Radaelli ha detto:

    Vorrei mettermi in contatto con Martina per consigli su u trasferimento in Costa Rica

  26. saba marco ha detto:

    ciao .Martina e complimenti per tutto quello che ai fatto e che fai io sarei molto interessato ad andare .li con mio figlio per cambiare perche qui in Italia non ce piu nulla e morta ITALIA qui puoi vivere solo facendo il politico loro si che stanno benne ma la .popolazione e alla .fame ,io qui lavoro nella ristorazione .ma voglio andarmene da l italia se tu puoi aiutarmi il mio num..di tel 3312831037 grazie ,imel .volpe.67@hotmail.it

  27. stella ha detto:

    Sono italiana e lo sono nel profondo ma ormai vivere qui è un lusso, vorrei trasferirmi in Costa Rica ma mi trattiene il fatto di essere sola con il mio cane. Ho 52 anni e mi piacerebbe trovare qualcuno/a con il mio stesso sogno disponibile a capire se è realizzabile.
    La mia mail malu.io@libero.it

    • antonio ha detto:

      Ciao Stella sono Antonio,ho letto qui il tuo messaggio che vuoi anche tu trasferirti in Costa Rica,ti lascio la mia mail così se ti va ne parliamo assieme del progetto di trasferirsi,ciao e spero in una tua risposta.
      antoniotiralongo.at@gmail.com

  28. Donato ha detto:

    Ciao Martina
    i miei ragazzi 33/35 pasticcieri e cuochi vorrebbero venire in Costa Rica.Cosa puoi consigliarli.Disponibili anche ad acquisto(non esagerato) di attivita’ esistente.
    Grazie

  29. io vado il 25 settembre ha detto:

    martina arrivo

    • ugo ha detto:

      Beh che dirti? io arriverò il 28 Settembre, destinazione Playa Carrillo

    • ugo ha detto:

      Beh che dirti? io arriverò il 28 Settembre, destinazione Playa Carrillo, tu dove vai?

  30. Antonio ha detto:

    Salve a tutti sono Antonio ho 50 anni e vorrei trasferirmi in Costarica,se possibile vorrei condividere l’esperienza con qualcuno che già ha deciso di trasferirsi così da condividere il progetto e avere più informazioni possibili sui costi della vita.Grazie a chi mi risponderà e avrà dei suggerimenti da darmi in merito,grazie a tutti anticipatamente Antonio.

    • Angelo ha detto:

      ciao, anche io sto pensando di trasferirmi…….Che progetti avresti in Cota Rica ?

  31. stefano ha detto:

    Salve con mia moglie stiamo pensando di andare in costa Rica ma non so come si vive se e cara se trovare lavoro e facile ecc qualcuno mi può’ aiutare grazie

  32. miky ha detto:

    salve,mi chiamo miky e sono rientrato dal costa rica dopo un mese di soggiorno,il 1/112014.vorrei dire alcune cose che voi omettete di dire x chiare ragioni,il posto e’ bello non si discute,ma e’ caro i prezzi non sono modici come state dicendo ma come e se non piu’ che in italia.infatti propongo di chiamarla COSTA RICCA-O-COSTA CARI.la cosa che non mi spiegavo era come mai una popolazione che mediamente guadagna 8.000 dollari l’anno,possa permettersi certi prezzi,e un italiano che vive a puerto viejo mi ha spiegato che i TICO,cosi vengono chiamati gli abitanti del luogo si nutrono solo di riso e fagioli neri,e banane fritte.ora vogliamo parlare delle strade?sono quasi prive di segnalazioni,ed e’ molto facile sbagliare,e non crediate di fare infrazioni come in italia le multe li’ sono salatissime,ma i poliziotti molto cordiali,si corrompono facilmente allungando un 100 dollari tutto passa.ritornando alle strade sono un po’ disastrate e strette per via di frequenti frane e voragini che si aprono,e che rischiano di ritardare il cammino anche x diversi giorni,per darvi un idea,per percorrere 220 km,distanza tra purto viejo e san jose’,ci si impiega non meno di 4 ore.un ultima considerazione altrimenti sarebbe troppo lungo parlare del costa ricca (vedi sanita’ molto carente e scuola),al ritorno in aeroporto non vi fanno partire se non pagate 19 dollari a persona neonati compresi,sostenendo che servono per migliorare il paese,concludendo e’ chiaro che gli italiani che vivono li tendono ad attirare i connazionali mentendo sul fatto che li la vita costa poco,l’unica cosa buona sono le tasse che non si pagano se ci sai fare.ora dopo questo salasso,farsi 19 ore di volo x andare li,meglio rimanere in italia,dove abbiamo posti e mare piu’ o meno simili.ciao a tutti

  33. angelo ha detto:

    caro Miki, sei stato esauriente. Dalla tua recensione abbiamo capito che l’Eldorado non si trova facilmente e farsi 19 ore di volo per andare a vivere in un paese scalcinato, forse è meglio stare in Italia, oppure in un paese della Comunità Europea, dove tutto sommato non si sta male.
    Ciao Angelo

  34. morandi simone ha detto:

    Ciao stato pensando anch’io di andarmene Fall Italia,con quanto si può vivere dignitosamente in costa rica?Lavoro c’è x gli stranieri?

  35. piero ha detto:

    mio figlio vuole andare in costarica , si è stufato di questa italia di merda , disonesta con la brava gente , , diploma turistico , hà lavorato con me nel mio ristorante , si adatta a tutto quello che gli si propone, importante andarsene dall’italia

  36. cristina busseni ha detto:

    Ciao Martina, hai bisogno di personale nel tuo ristorante?
    Potrei partire praticamente subito.
    Sono anni che desidero lasciare l’Italia ma al momento ho trovato solo lavori stagionali in Spagna e sto via dall’Italia 7/8 mesi l’anno. Un cambiamento radicale non l’ho ancora fatto.
    Parlo abbastanza bene sia spagnolo che inglese.
    Grazie, ciao :-)

  37. Anna ha detto:

    Buongiorno, io mi sono trasferita in Costa Rica perché mio marito e’ di qui. Quello che dice Miky e’ vero…purtroppo la vita qui e’ mooolto cara, molto più che in Italia per quanto riguarda cibo e beni come dentifricio, crema, saponi o deodoranti. Per darvi un’idea: per una spesa di due dentifrici, due spazzolini da denti, un avocado e un collutorio arrivi tranquillamente ai 22/23.000 colones…cioè quasi 40 dollari. Anche la frutta, che viene prodotta qui, non e’ poi cosi cara.Uscire o anche prendere una pizza d’ asporto (che poi non e’, ovviamente, la vera pizza) e’ un lusso…una pizza minimo la paghi 8/9.000 colones ( 16 – 18 dollari ). L’abbigliamento (vestiti cinesi, poca scelta) sono molto più cari che in Italia…li vendono come fossero di boutique. Certo, la gente e’ più essenziale, ci si accontenta e nessuno si lamenta (come in Italia)…il clima e’ bello (anche se alle 17.30 e’ già buio), ma mi sento di dire che il mare in Italia non ha paragoni. Non ho ancora visitato il lato caraibico, ma la gran parte delle spiagge famose sono sul lato occidentale, e non possono minimamente competere con il mare di Sardegna, Puglia, Sicilia o Calabria!! Mi manca il mare italiano! Saluti a tutti!

  38. Angela ha detto:

    Sono d’accordo con voi,e molto cara,ho passato 3 settimani bellissimi,ma prezzi alle stelle